domenica 27 giugno 2010

Allo specchio.

http://www.youtube.com/watch?v=YNyN--TqIIs&feature=player_embedded#!



Quando sarò capace di amare

probabilmente non avrò bisogno

di assassinare in segreto mio padre

né di far l'amore con mia madre in sogno


Quando sarò capace di amare

con la mia donna non avrò nemmeno

la prepotenza e la fragilità

di un uomo bambino


Quando sarò capace di amare

vorrò una donna che ci sia davvero

che non affolli la mia esistenza

ma non sia lontana neanche col pensiero.


Vorrò una donna che se io accarezzo

una poltrona, un libro o una rosa

lei avrebbe voglia di essere solo

quella cosa...


Quando sarò capace di amare

vorrò una donna che non cambi mai

ma dalle grandi alle piccole cose

tutto avrà un senso perché esiste lei.


Potrò guardare dentro al suo cuore

e avvicinarmi al suo mistero

non come quando io ragione

ma come quando respiro.


Quando sarò capace di amare

farò l'amore come mi viene

senza la smania di dimostrare

senza chiedere mai se siamo stati bene


E nel silenzio delle notti

con gli occhi stanchi e l'animo gioioso

percepire che anche il sonno è vita

e non riposo.


Quando sarò capace di amare

mi piacerebbe un amore

che non avesse alcun appuntamento

col dovere


Un amore senza sensi di colpa

senza alcun rimorso

egoista e naturale come un fiume

che fa il suo corso.


Senza cattive o buone azioni

senza altre strane deviazioni

che se anche il fiume le potesse avere

andrebbe sempre al mare.


Così vorrei amare...


Quando ho ascoltato questa canzone per la prima volta mi sono commossa e l'ho ascoltata ancora, non una volta soltanto.
Mi rimanda a una cosa che non voglio dire e a un sogno che ho sempre fatto, alle idee che ho sempre avuto ma che ho soltanto fumato.
La fragilità dell'uomo bambino non va persa ma accolta, sostenuta, curata, amata.
E' quello che io voglio amare, incondizionatamente, è l'amo a cui il mio cuore indomito abbocca perché non c'è nulla di più straordinario della fragilità di un uomo quando questa accetta di non nascondersi per paura e di essere accompagnata in silenzio, senza forzature né saccenza.
Ma per il resto... sono allo specchio.


Nessun commento:

Posta un commento